Cosa si intende per fast food?

Il termine fast food è utilizzato per la ristorazione rapida che consiste in cibi pronti con tempistiche veloci. I costi sono bassi e molto interessanti per le famiglie che non possono spendere troppo per pranzi e cene fuori, ma hanno dei pro e dei contro.

Le origini dei fast food

Il cibo rapido ha origini secolari, infatti, già in tempi antichi erano presenti gli ambulanti del cibo e si trovavano in strada per poter dare la possibilità di assaggiare delle specialità. Questa tipologia di ristorazione è stata creata da due imprenditori Roy Allen e Frank Wright che hanno fondato nel 1919 la A&W Restaurants e, successivamente, nacque la White Castle, grazie a Billy Ingram e Walter Anderson, anche se non hanno riscosso molti consensi perché era un’attività troppo innovativa. Quando, però, i fratelli Richard e Maurice McDonald crearono McDonald’s negli anni ’40 si ebbe una vera e propria rivoluzione perché venne studiato nei particolari ogni passaggio che si effettuava dal momento dell’acquisto fino a quando arrivava al cliente. Questo tipo di fast food attirò operai, lavoratori e famiglie, che vollero provare questo tipo di ristorazione.

Fast food storia

In epoche passate non si era a conoscenza del fatto che il fast food avesse cibi chiamati cibo spazzatura, perché solo più avanti si vide la corrispondenza tra aumento dei tassi di obesità. Dopo i fratelli McDonald’s seguì la catena del Burger King e negli anni ’60 queste catene dall’Europa si diffusero nel mondo, dove ebbero molto successo. I fast food, infatti, sono l’ideale per chi ha poco tempo per mangiare a causa del lavoro, ma anche per il prezzo con cui si riesce a mangiare un panino con hamburger, patatine e una bevanda.

Come sono i fast food oggi

Oggi i fast food sono tantissimi, c’è KFC, Subway, Taco Bell, America Graffiti, Shake Shack ma tanti altri. Sono stati fatti degli studi in merito a quanto i fast food sono salutari, se si va raramente non c’è problema di alcun tipo, ma se si va spesso allora iniziano i problemi. L’obesità, infatti, è molto diffusa perché questo tipo di cibi crea dipendenza ed è bene considerarli per una pausa pranzo veloce ma non abitudinaria perché abusarne comporta dei problemi al nostro organismo.