Quali sono i più grandi centri congressi in Italia?

I centri congressi sono le location più ricercate per l’organizzazione di summit, meeting e riunioni. Si tratta di incontri che raccolgono un grande numero di persone. Per questo motivo, diventa importante avere a disposizioni centri e strutture in grado di ospitare questi eventi così frequentati e agevolarne la corretta organizzazione. L’Italia dispone di centri congressi molto efficienti, con un elevato numero di sale, consentendo la realizzazione di meeting e incontri di carattere nazionale ed internazionale.

Palacongressi di Rimini

Il centro congressi più grande in Italia si colloca a Rimini. Si tratta del Palacongressi, in grado di unire design, modernità e funzionalità. Dotato di ben 39 sale, pareti fonoassorbenti, arredi eleganti, dispone anche di alta tecnologia, grazie alla presenza di 4 televisioni e leadwall di grandi dimensioni. Può ospitare eventi in contemporanea e vanta uno spazio in grade di accogliere fino a 9000 persone.

Il Palacongressi è immerso nel verde, con un parco nelle vicinanze, a due passi dal centro storico e dal mare. Inoltre, dispone anche di una Spa, facendo del Palacongressi di Rimini l’ideale location del relax, della distensione e del benessere.

Ergife Palace Hotel

Dall’Emilia – Romagna alla Capitale, ed il secondo centro congressi più grande si trova proprio a Roma. Si tratta dell’Ergife Palace Hotel, dotato di 35 sale, luce naturale e una piscina all’aperto. Le diverse sale hanno capienza differente; accanto alle strutture più grandi, trovano spazio anche salette di più piccole dimensioni, dedicate a riunioni privati e a summit aziendali più ristretti.

Milano Congress Center

31 sale meeting, invece, per il Milano Congress Center, nei pressi del Forum di Assago/Milanofiori, a cinque fermate dal centro della città. Si tratta di una struttura di 5000 metri quadrati, dotata di 3 piani. Il piano terra offre ristoranti, bar e sala espositiva; al secondo piano, invece, si trovano le sale più importanti e capienti, mentre al terzo ci sono le strutture più piccole, per eventi più intimi e ristretti.

Sheraton Roma Hotel

Sul terzo gradino del podio si colloca lo Sheraton Roma Hotel, dotato di 26 spazi, personalizzabili a seconda delle esigenze, in grado di ospitare fino a 2000 persone. Situato tra Fiumicino e il centro città, è dotato di un’ampia piscina, campi da squash, piste ciclabili e centro fitness e risponde agevolmente alla domanda su come invitare persone ad un congresso.

Ramada City Center e Palacavicchi

Fuori dal podio, ma pur sempre location prestigiosa e ricercata è il Ramada City Center nel cuore di Napoli. Dotato di 16 sale, è un centro che può accogliere fino a 1000 persone. Si torna nella Capitale, dove si trova un altro centro congressi di spicco, il Palacavicchi, con le sue 10 sale con un’estensione di 18000 metri quadrati. Raggiungibile con qualsiasi mezzo, si trova a soli 5 km dall’aeroporto Roma Ciampino.

Una Hotels Expo Fiere

Chiude la speciale classifica dei centri congressi più grandi in Italia l’Una Hotels Expo Fiere, struttura alberghiera e congressuale, situata in zona Rho/Pero a Milano. Dispone di 10 sale meeting, 527 camere, 1184 posti a sedere; è l’ideale location per l’organizzazione di grandi eventi, che si sviluppano su più giorni.